Tecnologia Xenecore

Dal 2010 tutti i Telai Donnay sono sviluppati con la tecnologia del “solid-core”, che consiste in diversi core solidi all’interno di tutto il Telaio, che rendono così il Telaio più reattivo – potente e stabile.

La Tecnologia

Il Solid-core consiste in un materiale brevettato ultra-leggero e ad alta resistenza chiamato “Xenecore“. Quest’ultimo viene utilizzato sotto forma di polvere in modo da non aggiungere alcun peso significativo al telaio. Il riempimento viene utilizzato in tutto il Telaio.

Vantaggi:

-Stabilità e Controllo: la configurazione solid-core espande il punto debole e resiste alla torsione su colpi fuori centro;

-Potenza: la costruzione solid-core consente al telaio di ritornare più rapidamente sull’impatto con la palla e catapultare la palla più a fondo e con più velocità nel campo avversario.

-Comfort: l’utilizzo di cores interni al telaio dona il massimo comfort ed una bassa rigidità all’attrezzo. Inoltre i cores hanno una funzione di assorbimento delle vibrazioni e shock d’impatto.

La Produzione

Un letto di microcapsule Xenecore ultra-leggero viene iniettato nel telaio prima di essere cotto.

Quando raggiunge la temperatura di cottura, le microcapsule si espandono e si sollevano per riempire completamente la cornice, in modo simile ai biscotti da forno in un forno.

È un processo più costoso ma i risultati sono più potenzacontrollostabilità e comfort.

Da "Single Core" all' "Hexa Core"

Dal 2010 ad oggi abbiamo sviluppato e migliorato la tecnologia del solid core, passando da un single core al penta core nel 2016/2017 e da fine 2018 abbiamo prodotto i nuovi telai in hexa core.

Donnay è l’unico produttore che sviluppa i propri Telai interamente con la tecnologia “solid-core” . Inoltre non condivide con i concorrenti il ​​suo brevetto solid-core e la tecnologia Xenecore. Quindi sarebbero costretti a riempire i fotogrammi con una sostanza tradizionale come il poliuretano che è pesante e aggiunge un peso significativo.

Arm Protection

Un aspetto importantissimo del “solid-core” è la funzione di “Arm Protection” .

Infatti il “solid-core” funge da super ammortizzatore eliminando gli urti e le vibrazioni che si sviluppano colpendo la palla, proteggendo così Spalla – Gomito – Avambraccio – Polso.

Il miglioramento e l’inserimento di più cores all’interno dei nuovi telaio, ha rafforzato sempre di più il concetto dell’ “Arm Protection” facendo diventare Donnay la prima scelta per i giocatori che hanno problemi al braccio e soprattutto per prevenire qualsiasi problematica legata al telaio.

Single Core
Single Core (X-Series): Abbiamo iniziato con un singolo core come le racchette di legno di un tempo che erano solidi ma pesavano quasi 14 once. Il trucco consisteva nell’iniettare un singolo nucleo di Xenecore su tutto il fotogramma, abbinando i pesi leggeri delle racchette tradizionali convenzionali che oggi i giocatori richiedono – tra 9 e 11,5 once tese. Abbiamo così ottenuto un telaio più confortevole sul mercato.
Dual Core e Tri Core
Dual Core + Tri Core (X-Dual e Tri-Core) : Un secondo core è stato aggiunto nella serie X-Dual per migliorare comfort e prestazioni e un terzo core è stato impiantato nei modelli Tri-Core per portare comfort e prestazioni al livello successivo.
Quad Core
Quad Core: un quarto core è stato aggiunto esclusivamente per le prestazioni. Con il nucleo extra su ciascun lato del telaio, la racchetta offriva più stabilità, più precisione e più controllo senza precedenti. L’inserimento del quarto core ha aumentato dell’ 8% la velocità di uscita palla dal telaio e la stabilità dello stesso.
Penta Core
Penta Core : prestazioni e comfort a livelli mai raggiunti. Le racchette Xenecore Pentacore risultano più morbide e con una potenza superiore. Anche se sono più flessibili per il controllo, il coefficiente di restituzione è estremamente alto ed eroga potenza senza precedenti. Un Quinto Core separato è presente in tutta la testa e ciò si traduce in un aumento dello sweetspot. Quest’ultimo è stato inserito come single core chiuso attorno al telaio costruito in quad core, come prima linea per ridurre la trasmissione di vibrazioni e shock d’impatto. Con Pentacore abbiamo una riduzione del 66% di forza trasmesse al braccio rispetto a Telai vuoti.
Hexa Core
L’aggiunta del Sesto Core ha reso ancora più stabile le prestazioni ed il comfort del modello precedente. Il Core aggiuntivo ha migliorato nettamente la spinta mantenendo lo stesso una bassissima rigidità, in questo modo possiamo avere il piacere di impatto di un telaio morbido e la spinta di un telaio più rigido. Un altro aspetto migliorato sta nella stabilità dell’intero telaio in fase di impatto. Infine le vibrazioni sono state ridotte ulteriormente rispetto al PentaCore.
Precedente
Successivo
Empty
Tri Core
Hexa Core
Torna su