Dal 2010 tutti i Telai Donnay sono sviluppati con la tecnologia del “solid-core”, che consiste in diversi core solidi all’interno di tutto il Telaio, che rendono così il Telaio più reattivo – potente e stabile.
La Tecnologia
Il Solid-core consiste in un materiale brevettato ultra-leggero e ad alta resistenza chiamato “Xenecore“. Quest’ultimo viene utilizzato sotto forma di polvere in modo da non aggiungere alcun peso significativo al telaio. Il riempimento viene utilizzato in tutto il Telaio.
Vantaggi:
-Stabilità e Controllo: la configurazione solid-core espande il punto debole e resiste alla torsione su colpi fuori centro;
-Potenza: la costruzione solid-core consente al telaio di ritornare più rapidamente sull’impatto con la palla e catapultare la palla più a fondo e con più velocità nel campo avversario.
-Comfort: l’utilizzo di cores interni al telaio dona il massimo comfort ed una bassa rigidità all’attrezzo. Inoltre i cores hanno una funzione di assorbimento delle vibrazioni e shock d’impatto.
La Produzione
Un letto di microcapsule Xenecore ultra-leggero viene iniettato nel telaio prima di essere cotto.
Quando raggiunge la temperatura di cottura, le microcapsule si espandono e si sollevano per riempire completamente la cornice, in modo simile ai biscotti da forno in un forno.
È un processo più costoso ma i risultati sono più potenza, controllo, stabilità e comfort.
Da "Single Core" all' "Hexa Core"
Dal 2010 ad oggi abbiamo sviluppato e migliorato la tecnologia del solid core, passando da un single core al penta core nel 2016/2017 e da fine 2018 abbiamo prodotto i nuovi telai in hexa core.
Donnay è l’unico produttore che sviluppa i propri Telai interamente con la tecnologia “solid-core” . Inoltre non condivide con i concorrenti il suo brevetto solid-core e la tecnologia Xenecore. Quindi sarebbero costretti a riempire i fotogrammi con una sostanza tradizionale come il poliuretano che è pesante e aggiunge un peso significativo.
Arm Protection
Un aspetto importantissimo del “solid-core” è la funzione di “Arm Protection” .
Infatti il “solid-core” funge da super ammortizzatore eliminando gli urti e le vibrazioni che si sviluppano colpendo la palla, proteggendo così Spalla – Gomito – Avambraccio – Polso.
Il miglioramento e l’inserimento di più cores all’interno dei nuovi telaio, ha rafforzato sempre di più il concetto dell’ “Arm Protection” facendo diventare Donnay la prima scelta per i giocatori che hanno problemi al braccio e soprattutto per prevenire qualsiasi problematica legata al telaio.


